COMMENTI DAI LETTORI 9

"...ti scrivo perché ho letteralmente appena terminato di leggere il tuo romanzo ed é solo ora che posso dire quanto coinvolgente, entusiasmante avvincente e profondo sia stato...nonostante la mia tenera età di 18 anni, ho potuto davvero apprezzare ciò che la massa definisce "paesaggi piacevoli ma inquinati" , quelli che invece, descritti da te si sono caricati di una particolarità e bellezza tali da farmi venir voglia di dire: "bene ora che ho terminato la maturità, quasi quasi me lo faccio un giro qui vicino". Sebbene tratti di un tema davvero delicato quanto vicino a noi, ho davvero apprezzato la tua "ironia" con la quale hai davvero arricchito la vicenda, rendendola in un certo senso più "leggera". Termino col dirti che é stato un vero piacere immergermi nella lettura con le tue "ricette" e in modo particolare con il personaggio di Lara ..." (A.L.)
§§§
 "...mi sono appassionata, mi sono legata ai personaggi. sono entrata finalmente in contatto col tuo stile narrativo ... 
ho gradito particolari e descrizioni, xke' li ho sentiti anke miei ...
ho visto cose che guardo con gli stessi occhi.
e riconosciuto sensazioni ed emozioni che fanno parte anke di me.
naturalmente mi sono innamorata.
di Lara 
e della lieve linea intimista e romantica che a tratti interseca il resto "tecnico", pragmatico, del racconto.
i personaggi mano a mano che parlano, sembrano venir fuori di volta in volta, dalle pagine, come proiettati, a mo' di origami e sembra di vederseli davanti, in carne e ossa ..." (L.C.)
§§§
"Ciao Nicky, ti scrivo un messaggino veloce veloce perché voglio dirti che ho finito il tuo libro.
E mi è piaciuto.
So che lo hanno definito uno "smart-thriller" e spero che con "smart" intendessero intelligente.
Perché a mio parere lo è moltissimo. E introspettivo. Certi passaggi sono splendidi. Ho apprezzato tanto il modo in cui hai cominciato costruendo il personaggio, che piano piano si è intrecciato alle maglie della storia.
E a proposito del personaggio... Alessandro mi sembra un ragazzo pulito. Tenero.Che parte un po' sbruffone e poi matura.
Bravo Nicky, hai scritto un libro che sarà anche un thriller, ma io l'ho trovato tanto, tanto poetico. Il che è tutto dire per un testo che parla di stalking.
Più che uno smart thriller, io lo definirei un "inspirational thriller".  (E.T.)
§§§
 "Ho comprato il tuo libro sabato scorso (grazie infinitamente per la dedica, davvero bella), domenica l'ho passata in viaggio e ieri avevo terminato "spaghetti paradiso". Non mi sorprende che tu abbia una casa editrice come Baldini & Castoldi, hai talento da vendere! Ecco l'unica cosa negativa (se così si può definire) è che il tuo libro lo si finisce troppo in fretta! E' stata una lettura piacevole, scorrevole e non puoi non voler bene a personaggi come Gennaro, Lara, l' avvocato Spanna e lo stesso Alessandro! Complimenti per la scelta del tema e per il modo con cui l'hai affrontato. Impeccabile." (A.S.)
§§§
 "Il tuo libro è bellissimo. Bellissimo. Ha rapito le mie notti. Mandavo messaggi agli amici e dicevo 'ragazzi, mi sono innamorata: di Alessandro Flachi'." (G.M)
§§§
"Ciao Nicky...finito Spaghetti Paradiso!!! Leggeroironicoriflessivorealecoionvolgenteintrigantedivertenteeprofondo...proverò le tue ricette!!!" (C.P.)
§§§
 "Finalmente ho letto il libro!!! complimenti ben scritto e con colpi di scena!!! sei riuscito a trattare un argomento serio e drammatico con leggerezza !! da consigliare" (M.D.)
§§§
“...ho continuato a camminare verso la ricostruzione di me stessa anche se è stata dura, come difficile è stato riuscire a leggere il suo libro. Provavo un profondo senso di distacco quando entravo nelle prime righe, fino ad uno strano senso di inadeguatezza. Mi sentivo incapace, talvolta pigra. Soltanto in seguito ho capito che questo non dipendeva da me, ma dal fatto che per una vittima è doloroso ripercorrere certe tappe e determinate dinamiche dello stalking. Questa valenza è fondamentale e lascia intuire come il testo in questione non sia semplicemente un romanzo o una spiegazione dei meandri di una malattia relazionale, ma un'esperienza diretta che senza insegnare porta il lettore direttamente dentro lo scenario empirico. Secondo me è questa la caratteristica che distingue "spaghetti paradiso" da qualsiasi altro libro” (Eleonora Giovannini)
§§§
"Ciao caro Niky,ho appena finito di "divorare"il tuo lavoro...che dire...fantastico!!mi ha intrigato,commosso,emozionato e stimolato a considerare tanti meccanismi di questa vita e di questa società ...mi piace il tuo modo di scrivere, e tra le righe ho assaporato ... le descrizioni della tua adorata terra...ti faro una pubblicità sfacciata;) e soprattutto spero un giorno o l'altro di rivederti e di farti i complimenti di persona..magari davanti ad una birra ghiacciata ;)))" (Ricky Desideri)
§§§
"Tu non hai conosciuto nè Giulia, nè il suo assassino, ma io attraverso il tuo libro li ho "riconosciuti". Con una precisione incredibile e allucinante. E, non ci crederai, ma Giulia era anche in quelle ricette, che incredibilmente colgono in pieno la sua personalità, ciò che per lei valeva di più, il senso profondo della vita". (Giovanna Ferrari, madre di Giulia Galiotto)