Recensioni dai lettori 2

di Anna Marzullo:

" Spaghetti paradiso "... a dire il vero,se fossi entrata in libreria,probabilmente la mia attenzione non si sarebbe soffermata sul libro in questione,proprio a causa del titolo,che come sappiamo è il primo contatto visivo con il lettore,quello che dovrebbe almeno portarti a leggerne la trama e onestamente questo non ne sarebbe stato il caso.
Al contrario,a distanza di pochi giorni,impegnati nella lettura ,devo ringraziare la mia amica Carla Palone ,editore GELSOROSSO,per avermi sottoposto lo scritto di Nicky Persico,a me sconosciuto fino a quel momemto e al quale faccio i miei complimenti per aver affrontato un argomento non facile come lo stalking in maniera così eccellente.
Affascinata dal "non avvocato" Alessandro Falchi,umile e ambizioso ,pronto ad aiutare il più debole rendendosi adorabile al di là della sua goffaggine.L'allievo che supera il maestro,l'avvocato Spanna,semplicemente per non essersi soffermato ai fatti così come gli venivano esposti,dando spiegazioni in modo pratico e comprensibile rispetto a una terminologia poco chiara come ...codici,diritto e sentenze.
Perchè si ha bisogno di capire esattamente di cosa parliamo visto che crediamo di sapere mentre il più delle volte le parole come mafia e stalkin restano ancora a noi incomprese .Io per prima ,leggendo,anche solo le varie tipologie di stalker ,ho rabbrividito renerdendomi conto di quanto sia difficile riconoscerlo e ancora più difficile liberarsene.
Per questo ho ritenuto una giusta soluzione rendere questa lettura più scorrevole,una lettura nella quale lo scrittore si divincola in un altelenarsi tra periodi più complessi come la disperazione di Virginia,manipolate dal compagno o il terrore della Malderi,terrorizzata dal marito violento a quelli più divertenti come gli incontri con i vicini curiosi...per poi rendere il tutto più piacevole raccontando della nostra amata Puglia che fà da sfondo a questa storia con il suo mare , le sue spiagge e quei posti descritti in modo da poterli immaginare e che fà da cornice all'incontro tra Alessandro e Lara ...tra complicità e passione...la magia e non l'alchimia...un modo per dimostrarci che oltre questa realtà esistono persone capaci di amare rispettandosi.
L'anello conduttore di tutto questo racconto è l'apparenza,quella a cui ci soffermiamo il più delle volte mentre bisognerebbe andare a fondo in tutto ,anche nel conoscere chi ci vive accanto.
Oggi consiglio a tutti di leggere " Spaghetti paradiso" con la mia piena approvazione.

***
Nicky Persico Beh, Anna... Io mi imbarazzo sempre facilmente - nonostante l'apparenza - per cose belle e lusinghiere come questa. Però la tua spontaneità, lo scrivere una cosa così lunga dal portatile e le tue parole chiare e dirette mi fanno superare tutto, e una volta tanto anzichè schernirmi accetto col sorriso il tuo apprezzamento per il mio libro. Questa recensione è bellissima, trasparente e fatta di gioia. E non si può scrivere così se non si 'è' così.. Conserverò tra le mie preferite la tua bellissima frase: "... l'apparenza, quella a cui ci soffermiamo il più delle volte mentre bisognerebbe andare a fondo in tutto ,anche nel conoscere chi ci vive accanto.". Con profonda gratitudine. Nicky