"Spaghetti Paradiso", Il libro che visse due volte (La Repubblica)

"Spaghetti Paradiso", Il libro che visse due volte (La Repubblica)
I
l libro che visse due volte. “Spaghetti Paradiso”, lo smart thriller dell’avvocato scrittore Nicky Persico, è stato coinvolto dalla vertigine della crisi che ha colpito la casa editrice Baldini Castoldi Dalai, nonostante un catalogo che va da Aldo Busi a Giorgio Faletti.
Il patrimonio editoriale è stato raccolto da una nuova azienda, Baldini e Castoldi, che ha riportato sul mercato il marchio. Sono inevitabili i disagi per il riassortimento del volume, ma  “Spaghetti Paradiso”, che affronta il tema dello stalking, continua a vendere in formato elettronico: da alcuni giorni la sua reincarnazione digitale è nella top 100 degli ebook di Amazon e al nono posto nella sezione letteratura. Prima di Andrea Camilleri e Marco Malvaldi.
“Questo risultato – dice Persico – mi sorprende e mi riempie di orgoglio. Del resto nel mio libro racconto che tutto può accadere, la gabbia che rinchiude le vittime di stalking si può aprire. Il mio obiettivo è offrire un messaggio incoraggiante”.
“Spaghetti paradiso” è una sorta di manuale narrativo per la prevenzione dei fenomeni di manipolazione: perché l’informazione è lo strumento base per difendersi e limitare i danni.
Come avvocato, Persico si occupa di stalking da quindici anni, ha fondato un comitato per far emergere il fenomeno e creare una rete di vittime che si aiutassero tra loro attraverso la consapevolezza. Questo modello è stato acquisito dalla Cgil di Bari che ha ideato un forum di mutuo aiuto online Niente ci fu, coordinato dalla segretaria Anna Lepore (nientecifu.cgilbari.it).